- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 30 Dicembre 2017 09:57
l metodo “Grimaldi” di Accorciamento Muscolare con sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione motoria
L’Università degli Studi di Firenze organizza per l'a.a. 2017-18 un Corso di Perfezionamento post-laurea rivolto a medici e fisioterapisti sul metodo di Accorciamento Muscolare e Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione neuromotoria, noto anche come “Metodo Grimaldi”.
Descrizione del Corso: Nelle lezioni frontali sono preliminarmente trattate le basi anatomofisiologiche dell’apparato locomotore e del controllo nervoso delle funzioni motorie; sono quindi presentate le basi fisiopatologiche del metodo di accorciamento muscolare con sollecitazione di trazione (A.M.S.T.). Viene, infine, illustrata la tecnica applicativa del metodo (manovra Grimaldi): sono definite le indicazioni cliniche, la strumentazione necessaria, le modalità di esecuzione della manovra e le procedure di valutazione dei risultati. Nelle esercitazioni gli iscritti al corso mettono in pratica le cognizioni teoriche e applicative acquisite. Sotto la supervisione di professionisti esperti i partecipanti al corso apprenderanno l’esecuzione della manovra e le modalità di valutazione dei risultati ottenibili. È in corso la richiesta di accreditamento(ECM).
CFU: 10
Direttore del Corso: Prof.ssa Maria Angela Bagni ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Sede del Corso: Polo Didattico di Pistoia UNISER, Via Sandro Pertini n.558, 51100 Pistoia (PT); Centro Socio Sanitario di San Leonardo in Treponzio, Via Sottomonte n.398, 55012 Capannori (LU) (Struttura del Servizio Regionale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest)
Durata delle attività didattiche: 60 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 16 febbraio 2018 al 19 maggio 2018
Programma provvisorio: scarica
Decreto istitutivo: Decreto Rettore Università degli Studi di Firenze n.182337 (1303) Anno 2017 (pdf)
Termine iscrizioni: 9 febbraio 2018
Nota: Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Quota di iscrizione: € 500,00
Domanda di iscrizione: scarica
Riserve: È previsto n.1 posto in sovrannumero a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino